SHIATSU

Che cos’è lo shiatsu?

Shiatsu è un termine giapponese che significa “premere con le dita” (SHI (premere) e ATSU (dita)) e si riferisce a una forma di trattamento che ha preso questo nome in Giappone all’inizio del Novecento.

Lo shiatsu consiste nel premere con il palmo delle mani, con il pollice, il gomito e a volte anche con le ginocchia, lungo le “linee di flusso dell’energia”, ovvero i canali sulla superficie del corpo in cui, secondo la medicina orientale, scorre l’energia vitale.

Con questo trattamento è possibile riequilibrare la “circolazione energetica” sia in superficie sia in profondità. Questa disciplina è quindi indicata in presenza di dolori muscolari e articolari, disturbi digestivi, cefalee, dolori mestruali e in generale nelle patologie da stress.

Nei confronti dello shiatsu la medicina ufficiale in Italia ha due linee di tendenza: una più scettica, che ritiene lo shiatsu uno dei tanti tipi di trattamento con benefici limitati e di breve durata. L’altra, più aperta, ha dato vita a sperimentazioni di terapia shiatsu presso ospedali pubblici, centri di cura e ambulatori.

Ben diversa la situazione in Giappone, dove il Ministero della Sanità ha riconosciuto l’efficacia dello shiatsu e l’ha inserito nel prontuario terapeutico.

Quali sono i Benefici dello Shiatsu?

In generale, lo Shiatsu:

◾ Ripristina l'equilibrio energetico del corpo donando uno stato generale di maggior benessere fisico e psichico

◾ Rilassa il sistema nervoso alleviando le tensioni eccessive e la rigidità

◾ Migliora il riposo notturno con la riduzione dell'insonnia

◾ Promuove e stimola l'armonico funzionamento degli organi interni

◾ Contrasta efficacemente emicranie e cefalee

◾ Migliora e potenzia la mobilità articolare e le capacità motorie

◾ Migliora il portamento e la postura correggendo i vizi dell'apparato scheletrico

◾ Calma il mal di schiena, di collo, di spalla

◾ Allevia le conseguenze di traumi di varia natura

◾ Risveglia le energie vitali con un incremento della voglia di fare e una maggiore stabilità dell'umore, migliora la lucidità mentale

◾ Aumenta la conoscenza ed il controllo del proprio corpo

◾ Il profondo rilassamento che lo Shiatsu procura, libera il ricevente da nervosismo eccessivo e stress.

 

Lo Shiatsu cosa ha a che fare con la Medicina?

Lo Shiatsu non ha nulla a che fare con la Medicina. È molto importante distinguere bene le due cose in modo da non fare confusione. Lo Shiatsu non è un palliativo della medicina, ma è una disciplina olistica che favorisce il raggiungimento, miglioramento e la conservazione del benessere globale della persona. È altresì importante ricordarsi che lo Shiatsu non sostituisce la terapia medica. Parlando, invece, di Medicina classica occidentale e Medicina orientale, la differenza sostanziale sta nella cultura e dunque nella filosofia che sta dietro all'una ed all'altra. In quella orientale non si cerca di risolvere il "dolore" senza chiedersi il perché sia comparso, nel qual caso quando parliamo di Shiatsu, infatti, non si parla di una terapia ma si parla di "curare" inteso come il prendersi cura del ricevente ma, a differenza della Medicina classica, non secondo quel rapporto di dominanza-sudditanza che si crea tra medico “che sa”, ed il paziente “che ignora”, costretto a credere alle parole del medico ed a subirne passivamente le prescrizioni. Nello Shiatsu, che - ripetiamo - non è una terapia, chi riceve viene fatto partecipe del lavoro che viene svolto, dato che non solo si pratica "sulla" persona ma "con" la persona, quello che si crea fin dalla prima seduta è un lavoro comune, fondato su un dialogo alla pari tra operatore e ricevente, in cui si utilizzano canali di comunicazione corporei e silenziosi, ma capaci di entrare in profondità più delle parole.

 

 

Altre domande?

 

Potete contattare Matteo anche tramite il sito pazienti.it, lo troverete come specialista dello Shiatsu.

Domande più frequenti:

Qui di fianco troverete alcune risposte che ha rilasciato ad altri utenti.

 

Oppure tramite l'apposito form nella pagina CONTATTI.

Via Nazario Sauro, 54

23100 Sondrio

Telefono: 334 775 5317

Libera professione ai sensi della Legge 14.01.2013 n. 4

 

Centro Shiatsu

di Matteo Bazzeghini